Gruppo i Frastornati |
La Compagnia Teatrale amatoriale i Frastornati di Castelbuono nasce nel Gennaio del 2014 grazie all’impulso del giovane regista Gabriele Perrini, il quale, reduce dal fresco successo ottenuto con la commedia brillante “A famìjja…ddifittusa”, messa in scena nel corso della edizione 2013 del “Castelbuono Teatro Festival”, ha continuato a “cavalcare” le forti emozioni del teatro dialettale con la stesura di alcune opere. L’anno 2014 sancisce il battesimo del gruppo nella bellissima e suggestiva cornice di piazza Castello stracolma di gente. La Compagnia Teatrale i Frastornati ha portato in scena la commedia brillante in tre atti “Iammu ppi ffùttiri e ffùommu futtuti”, scritta e diretta da Gabriele Perrini, rielaborata con Daniele Di Vuono. L’anno 2015 è la volta della commedia brillante in due atti “L’erva tinta un mori mai”, anche questa scritta e diretta da Gabriele Perrini, rielaborata con Stefania Gentile. L'anno 2016, i Frastornati propongono “‘Mprestimi a tò mugghieri”, commedia brillante in tre atti del compianto autore catanese Nino Mignemi. La stessa è stata messa in scena in diversi paesi del comprensorio palermitano e partecipando alla 20° Edizione della Rassegna "Premio Teatro Dialettale Città di Roccapalumba" la Compagnia si è aggiudicata il 1°premio come migliore compagnia teatrale e il premio come migliore attore protagonista, che è stato assegnato a Vincenzo Perrini. L’anno 2017, il gruppo teatrale si esibisce con una fresca ed esilarante commedia in tre atti di Pietro Barbaro “Pani, amuri e… tumpulati” con riduzione e adattamento a cura di Gabriele Perrini. La pièce teatrale riscuote un enorme successo. Lo spettacolo, diffuso nel territorio madonita con un tour di sei tappe, viene apprezzato e gratificato con un riconoscimento alla 2° Edizione della Rassegna Teatrale “Nino Lo Forti” di Campofelice di Roccella, ma soprattutto con l'aggiudicazione di ben tre premi alla 4° Edizione della Rassegna di Teatro Popolare “Premio Totò D’Ippolito” Città di Cefalù: premio migliore attrice protagonista a Stefania Gentile, premio migliore regia a Gabriele Perrini, premio migliore compagnia alla Compagnia Teatrale i Frastornati. Nel 2018-2019 la compagnia propone: "U Figghiu Masculu" commedia brillante in tre atti di Pippo Barone e Pippo Scammacca (riduzione e adattamento a cura di Gabriele Perrini). Nel 2019 è la volta di: “Casa Campagna” commedia brillante in tre atti di Fabio Massimo Jacobello (riduzione e adattamento a cura di Gabriele Perrini).
Rappresentazioni
Repertorio:
• 2014: "Iammu ppi ffùttiri e ffùommu futtuti" commedia brillante in tre atti scritta e diretta da Gabriele Perrini (rielaborata con Daniele Di Vuono).
• 2015: "L'erva tinta un mori mai" commedia brillante in due atti scritta e diretta da Gabriele Perrini (rielaborata con Stefania Gentile).
• 2016: "‘Mprestimi a tò mugghieri" commedia brillante in tre atti di Nino Mignemi. Regia di Gabriele Perrini.
• 2017: "Pani, amuri e… tumpulati" commedia brillante in tre atti di Pietro Barbaro (riduzione e adattamento a cura di Gabriele Perrini). Regia di Gabriele Perrini.
• 2018 - 2019: "U Figghiu Masculu" commedia brillante in tre atti di Pippo Barone e Pippo Scammacca (riduzione e adattamento a cura di Gabriele Perrini). Regia di Gabriele Perrini.
· 2019: “Casa Campagna” commedia brillante in tre atti di Fabio Massimo Jacobello (riduzione e adattamento a cura di Gabriele Perrini).
Sito
web:
https://compagniateatraleifrastornati.jimdo.com/
CONTATTI
Address: 90013, Castelbuono (PA)
Tel.:
3292571118
(Gabriele Perrini)
Email: ifrastornati@libero.it / asscultfrastornati@gmail.com
Posta Certificata: ifrastornati@pec.it